3 TDGC – Allegato D – Specifiche sez. Cortometraggi

Iscrizione

Possono partecipare al Premio gli Autori che abbiano compiuto il 18° anno d’età entro la data di scadenza di presentazione delle opere, stabilita a MERCOLEDÌ 14 GIUGNO 2017 sia per le iscrizioni da sito che gli invii postali (per questi ultimi farà fede il timbro)

Si dovrà realizzare una sceneggiatura o un cortometraggio (attraverso la creazione di una sceneggiatura) originali basati su uno dei racconti messi a disposizione.

Il racconto (scaricabile dall’apposita sezione sui siti ufficiali del Premio) dal quale trarre sceneggiatura e/o cortometraggio deve essere scelto tra i seguenti finalisti del 2° Premio Letterario “Terra di Guido Cavani”:

ANDATA SENZA RITORNO
IL PASSO E L’OMBRA
L’APPRODO CI È IGNOTO
PER L’ULTIMA VOLTA
PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA
TÈ PER DUE
VUOI CENARE CON ME?”
ZONA CESARINI

I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 21 minuti e le sceneggiature una lunghezza massima di 20 cartelle dattiloscritte. Dovranno essere inoltre prodotte (nel caso di partecipazione con cortometraggio) 5 foto di scena, una dichiarazione liberatoria che autorizza l’Organizzazione all’uso senza limitazione nella diffusione e presentazione dei filmati finalisti e l’uso di musiche originali e/o libere da diritti d’autore.

I formati accettati sono:

PDF per le sceneggiature;
MPEG2, AVI, MP4, o MKV H264 per i cortometraggi;
DVD o BLURAY per i supporti da inviare.

Tutto il materiale inviato non sarà restituito al mittente e rimarrà nell’archivio del Premio.

La quota di iscrizione per questa sezione viene stabilita in € 16,00 per ogni opera presentata in gara.

Per partecipare occorre OBBLIGATORIAMENTE collegarsi al Sito ufficialeterradiguidocavani.circolodipazzano.it oppure al Blog ufficiale terradiguidocavani.altervista.orgoppure a www.passionelettura.it e seguire le istruzioni per l’iscrizione.

Struttura

Commissione Artistica

Tutte le opere saranno visionate dalla “COMMISSIONE ARTISTICA”, Giuria formata da Attori e Registi (o comunque personaggi di indubbia professionalità) scelti dall’Organizzazione. La Classifica formata da questa Giuria permetterà ai primi 18 il passaggio alla Finale.

I 18 finalisti saranno valutati sempre dalla Commissione Artistica per l’assegnazione dei seguenti premi:

1° Classificato assoluto = € 500,00 + Targa
2° Classificato assoluto = € 300,00 + Targa
3° Classificato assoluto = € 100,00 + Targa
4° – 7° classificato assoluto = Targa

Premi speciali

MIGLIOR SCENEGGIATURA
MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE/EFFETTI SONORI MIGLIOR FOTOGRAFIA
MIGLIOR SCENOGRAFIA/AMBIENTAZIONE

Premio “YOUTUBE AWARD”

I 18 cortometraggi finalisti saranno pubblicati sul portale YOUTUBE dal 1° agosto al 15 settembre; alla mezzanotte del 15 settembre il corto che avrà avuto più visualizzazioni vincerà il “Youtube Award”

Scarica la scheda di iscrizione per questa sezione