2° TDGC: le giurie e i premi – parte 1

Vediamo cosa succede dopo la fine delle iscrizioni

È giunto il momento di parlare delle Giurie e dei Premi del 2° TDGC; molte, e molto articolate: in questo articolo cercherò di spiegare i dettagli essenziali.

In generale, ogni componente delle Giurie del TDGC non sa chi abbia scritto ciò che sta leggendo: ogni elaborato è stato reso completamente anonimo; inoltre, valuta in piena autonomia: in ogni Giuria, infatti, le Opere partono sempre dallo stesso livello e non esiste “influenza” da parte di altre Giurie presenti nella struttura del Premio.

LIT BLOG FORUM – La Giuria di Preselezione

Formata dai cinque Blog letterari di BlogCrossing (Books Hunters, Gli Scrittori della Porta Accanto, Il Mondo dello Scrittore, Parliamo di Libri e Sognando tra le Righe), tre componenti per ogni Blog votano singolarmente tutti gli elaborati in gara: la somma dei voti di tutti e quindici forma una classifica attraverso la quale i primi 35 elaborati accedono alla semifinale e tutti gli altri sono classificati ex-aequo al 36° posto. Inoltre, il primo classificato vince il Premio SpecialeLit Blog Award“. Al termine di queste votazioni si rendono pubblici i dati degli autori semifinalisti  – nome, cognome, città di provenienza: in questa maniera viene messo in evidenza chi passa il turno pur mantenendo l’impossibilità di collegare un Autore al proprio testo (in sostanza, la Giuria successiva  può anche sapere chi siano i 35 semifinalisti e avrà a disposizione 35 racconti, ma continuerà a non poter abbinare l’Autore al proprio testo; e non è così scontato che – per esempio – trovando un testo ambientato a Milano lo possano collegare a uno scrittore nato a Milano: ci sono testi in gara, vi assicuro, ambientati a chilometri di distanza dalla residenza dell’Autore). Nel momento in cui scrivo sono proprio queste Giurie che stanno valutando i racconti.

COMITATO DI LETTURA – La Giuria di Semifinale

È il “consesso” formato da otto Assessori alla Cultura di otto delle città che patrocinano il Premio Letterario e a loro tocca il compito di valutare i 35 racconti semifinalisti. Anche qua votazione singola, e la somma delle votazioni porterà i primi 18 elaborati alla Finale. Al termine di queste votazioni si rendono pubblici i dati degli autori finalisti (sempre nome, cognome, città di provenienza) e si pubblicherà la classifica completa e dettagliata dal 19° al 35° posto. Qua una piccola novità: agli Autori eliminati in semifinale sarà chiesto se desiderano una scheda tecnica del loro elaborato, realizzata a cura di BlogCrossing. Il primo classificato di questa sessione vince il Premio SpecialeCultura in Comune“.

(fine parte 1)

Condividi con i tuoi amici la tua conoscenza... Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Print this page
Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *